lunedì 21 marzo 2016

La tecnica di ripresa

Ciao a tutti!!! Oggi vi spiegherò le tecniche di ripresa ovvero la profondità di campo e il movimento.
La profondità di campo è lo spazio (distanza) entro il quale ciò che è inquadrato risulta ragionevolmente a fuoco ed è data tre fattori: obiettivo, diaframma, distanza di ripresa.
ricorda che all' aumentare dell'apertura del diaframma diminuisce la profondità di campo;
all'aumentare della distanza di ripresa maggiore è la profondità di campo. Infine con una focale corta (cioè grandangolo) c'è molta profondità di campo, con una focale lunga (teleobiettivo) c'è poca profondità di campo.


DIAFRAMMA

Nelle immagini qui sotto ho utilizzato un diaframma aperto e chiuso e senza variare la distanza dal soggetto.






LUNGHEZZA FOCALE 

In queste 2 immagini invece abbiamo variato la lunghezza focale (minima 28mm e massima 135mm) e variando la distanza dal soggetto ma senza muovere il diaframma





DISTANZA

In queste due foto abbiamo variato la distanza dal soggetto senza variare la lunghezza focale e il diaframma




 MOVIMENTO

In queste ultime foto ci siamo concentrati sul movimento quindi abbiamo scattato in priorità di tempo utilizzando tempi lunghi per ritrarre il vero e proprio movimento del soggetto.











sabato 19 marzo 2016

Gita a Torino

Buongiorno a tutti!!! Quest'oggi volevo raccontarvi la gita a Torino che ho fatto insieme alla mia classe il 17 Marzo. Siamo partiti da Mantova alle ore 6:30 e dopo 4 ore di viaggio siamo arrivati a Torino. Appena arrivati abbiamo fatto un giro sotto i portici Torinesi, dopodichè siamo andati a visitare il Museo del Cinema. Usciti dal museo abbiamo pranzato e verso le 15:00 insieme ad una guida abbiamo visitato la città ed i monumenti in centro a Torino. Successivamente (dopo 3 ore a visitare la città)  siamo partiti alle 18:00 ed arrivati a Mantova alle 21:30. Ora vi mostro qualche foto scattate dal mio compagno di classe Stefano Molinari.
In viaggio verso Torino  

La Mole Antoneliana 

Foto delle 2 classi

Immagini del teatro d'ombre

lunedì 7 marzo 2016

L'esposizione fotografica

Ciao a tutti!!!! In queste settimane abbiamo lavorato sull'esposizione con al prof. Manfredini. Successivamente ci ha chiesto di fare alcune fotografie e di sottoesporle (quando i pixel non vengono impressionati dalla luce e l'immagine risulta chiara) e sovraesporle (quando i pixel sono bruciati e l'immagine risulta scusa) di 2 stop e poi fare un immagine correttamente esposta. Questi qui sotto sono alcuni esempi di immagini sovra-sottoesposte:

Immagine correttamente esposta


Immagine sovraesposta di 2 stop



Immagine sottoesposta di 2 stop

giovedì 3 marzo 2016

Pagina di giornale

Ciao a tutti!! La prof. Lanzafame ci ha assegnato il lavoro di creare una pagina di giornale (quotidiano) . Il giornale l'abbiamo realizzato con Indesign, solo in seguito ad uno studio sul giornale quotidiano, come è composto e le sue caratteristiche. Il mio giornale l'ho chiamato 'Il Mantovano' e ho utilizzato articoli più o meno vecchi, incolonnati secondo quanto abbiamo studiato. Infine in mezzo alla pagina di giornale ho inserito 2 immagini 'Principali' degli articoli più importanti e più in evidenza. Questa è la mia pagina di giornale: